“ZONA PROTETTA” APPRODA SU RAIPLAY

Zona protetta, serie documentaria in 10 episodi, esplora le storie di ragazzi e ragazze che hanno trascorso l’adolescenza in comunità e ora vivono la loro vita “fuori”. I racconti, affidati alle voci dei protagonisti che rivivono le proprie esperienze personali, sono stati raccolti da cinque giovani film-makers, registe e registi quasi coetanei che, di volta in volta, di comunità in comunità, conoscono e provano a capire, prima ancora che a restituire allo spettatore, un frammento di quelle vite. Hanno firmato la regia, insieme a Chiara Campara, quattro ex allievi-e della Scuola Volonté: Giulia Cacchioni, Giulia Lapenna, Pietro Porporati e Giansalvo Pinocchio, aiutati da una troupe composta, tra gli altri, dai compagni di corso Giancarlo Cardillo e Sandra Bidoli per la fotografia e Simone Lardieri e Graziano Molinari per il montaggio della scena. Il progetto è stato supervisionato dai registi Andrea Porporati e Daniele Vicari, produttori insieme a Francesca Zanza per Kon-tiki Film, e rispettivamente Coordinatore del corso di regia e Direttore artistico della Scuola Volonté. Zona Protetta è visibile su Raiplay e dal 7 Luglio sarà trasmessa su Rai Tre in seconda serata.