La Scuola Volonté è lieta di collaborare con l’Istituto Polacco di Roma per la Masterclass di Jakub Rużyłło, sceneggiatore della popolare serie polacca 1670 (distribuita da Netflix), che si terrà sabato 9 novembre 2024, alle 17,30, presso la Casa del Cinema a Villa Borghese (Largo Mastroianni, 1). L’incontro, che sarà moderato da Patrizia Pistagnesi, sceneggiatrice, critica cinematografica e coordinatrice del corso di Sceneggiatura della Volonté, farà seguito alla proiezione degli episodi 1 e 2 (prima stagione) di 1670, regia di di Maciej Buchwald e Kordian Kądziela. Esso si inserisce nel programma della XII edizione del Ciakpolska Film Festival, organizzato dall‘Istituto Polacco di Roma dall’8 al 10 novembre 2024 e dedicato alle novità più significative del cinema polacco contemporaneo.
La Masterclass sarà l’occasione per esplorare, insieme al suo autore, i retroscena e le scelte artistiche di una delle serie televisive tra le più seguite in Polonia nell’ultimo anno. Prodotta da Netflix, 1670 è stata apprezzata per il suo originale approccio: attraverso il racconto di un vanaglorioso nobile e proprietario terriero del XVII secolo, la serie combina infatti elementi di documentario storico e satira sociale. Ambientata nella Polonia dell’epoca, 1670 utilizza un registro ironico e pungente per trattare le idiosincrasie e i paradossi della società moderna, risultando al tempo stesso ironica e provocatoria.
Jakub Dominik Rużyłło, classe 1987, è un rapper e sceneggiatore polacco. Freestyler, vincitore della finale della “Grande Battaglia di Varsavia” nel 2006 e nel 2008. Ha co-condotto il programma “Rap session” su Radio Kampus di Varsavia e dal 2014 al 2019 ha condotto il programma “Tony z betonu” sul terzo canale della radio polacca. Dal 2021 è attivo come sceneggiatore: ha collaborato a 13 episodi della versione polacca della serie The Office; è stato uno degli sceneggiatori della serie Mamy to (2021) e del film e della serie Kryptonim Polska. Nel 2023 è stato ideatore e sceneggiatore della seconda serie di Sexify e sceneggiatore di 1670, dove appare anche nel cast di un episodio.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Maggiori informazioni sul programma del Ciakpolska Film Festival sul sito: https://instytutpolski.pl/roma.