“SETTE METRI E MEZZO” AL 2ND FREE AQUILA FESTIVAL

Nell’ambito delle attività didattiche a distanza svolte nella primavera del 2020, gli allievi e le allieve sono stati invitati a realizzare 7 cortometraggi di carattere documentario sulla condizione personale e ambientale che hanno vissuto durante il periodo di isolamento domestico e di sospensione delle consuete abitudini di vita. La proposta è scaturita dall’esigenza di osservare, comprendere, analizzare e rappresentare i grandi cambiamenti che stiamo vivendo, con il loro carico di angosce e paure, ma anche di spinte solidaristiche e desiderio di futuro.

Da questa esperienza didattica è nato, tra gli altri, il documentario “Sette metri e mezzo” di Lorenzo Nuccio selezionato all’interno della seconda edizione del Free Aquila Festival che si svolgerà dal 27 al 31 Marzo 2021. Così il regista ne racconta la genesi:

“La mia riflessione nasce dalle sensazioni: durante questa quarantena abbiamo riscoperto dei suoni, dei rumori, le voci del vicinato. Ed io ho riscoperto le voci dei miei dirimpettai: Karim e Samir, con cui io e mio fratello abbiamo passato gran parte della nostra infanzia, un’infanzia che mi sono trovato a rivivere tramite il mio materiale di archivio”

Il documentario in concorso, visibile online sulla piattaforma Festhome Sabato 27 Marzo alle ore 21, potrà essere votato dal pubblico che assegnerà il Premio Digital e sarà valutato dalla Giuria di qualità composta dai vincitori della passata edizione, Maria Iovine, Lorenzo Silano e Riccardo Ceccherini, e presieduta dal regista Brando De Sica.

 

Il programma completo del festival è consultabile su:

https://www.cinemaaquila.it/evento/2th-free-aquila-festival-concorso-di-cortometraggi/