LA SCUOLA VOLONTE’ PARTECIPA A CINE TALK 2024

La prima edizione di Cine Talk 2024 si svolge il 19 novembre 2024 dalle ore 9.30 alle 13.00, presso il Cinema Barberini di Roma, ed offre un appuntamento di riflessione sulle nuove frontiere della produzione cinematografica, in cui esperti del settore, professionisti e rappresentanti istituzionali si confrontano sui temi dell’innovazione tecnologica, della formazione e dei riconoscimenti culturali quali fattori di rilancio, anche a livello internazionale, di un cinema che guarda al futuro. L’incontro,  moderato dalla giornalista del Messaggero Ilaria Ravarino, è organizzato da OnCasting & CrewReel, realtà che sviluppano piattaforme e soluzioni tecnologiche mirate per le esigenze dell’audiovisivo, con il patrocinio dell’ANEC – Associazione Nazionale Esercenti.

Il primo panel (dalle 10 alle 12), dal titolo Innovazione tecnologica in Italia, offre una panoramica delle tecnologie emergenti che stanno trasformando il cinema italiano. Intervengono Tiziana Carpinteri (Avvocato e componente commissione selettivi MIC), Piero Costantini (Mnemonica), Carmen Diotaiuti (Italy For Movies), Francesco Grisi della Piè (EDI – Effetti Digitali Italiani), Maria Cristina Lacagnina (Creative Europe Desk Italy Media), Matteo Mascioli (Ordini Digitali), Ranieri De Cinque Quintili (Presidente dell’Unione Imprese Tecniche di ANICA), Silvia Paonessa (OnCasting & CrewReel) Carlo Rodomonti (Responsabile marketing strategico e Digital Rai Cinema – Presidente Unione Editori e Creators Digitali ANICA), Stefano Tuvo (Amberscript), Bruno Zambardino (MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo).

Il secondo panel (dalle 12 alle 12.30), dal titolo Formazione per le competenze del Futuro, affronta l’importanza della preparazione tecnica e artistica, fondamentale per i nuovi ruoli nella filiera audiovisiva. Intervengono  Antonio Medici (Coordinatore Generale Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè), Elisabetta Badolisani (Coordinatrice Ufficio Studi, Progetti e Bandi di Anica Academy ETS), e Adriano De Santis (Direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia).

Il terzo panel (dalle 12.30 alle 13.00), dal titolo Riconoscimenti culturali e valorizzazione delle figure professionali, ha per focus l’introduzione del nuovo premio per i Casting Director ai David di Donatello, un riconoscimento che mira a dare visibilità ad un ruolo fondamentale della filiera. Intervengono Piera Detassis (Presidente dei David di Donatello) e Laura Muccino (Presidente dell’Unione Italiana Casting Directors e coordinatrice del corso di Recitazione della Scuola Volonté).