LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “L’ARTE DEL CASTING” DI LAURA MUCCINO

Il libro L’arte del Casting di Laura Muccino, a cura di Patrizia Pistagnesi, edito da Dino Audino, sarà presentato sabato 19 ottobre alle 17.15 presso lo Spazio Lazio Terra di cinema della Regione Lazio, Auditorium Parco della Musica, nell’ambito della Festa del Cinema di Roma. All’evento interverranno, oltre a Laura Muccino, Patrizia Pistagnesi e Antonio Medici, coordinatore generale della Scuola Volonté,  Francesco Vedovati, uno dei più importanti casting director italiani, e la regista Laura Bispuri, che ha recentemente diretto l’ultima stagione della serie L’amica geniale, tratta dai romanzi di Elena Ferrante. Il libro nasce da un progetto di collaborazione tra la casa editrice Dino Audino e i professionisti che hanno dato e danno vita all’esperienza della Scuola Volonté, con l’obiettivo di realizzare manuali snelli ma accurati sulle professioni del cinema meno conosciute o su aspetti non ancora esplorati di quelle più note. Il format scelto, quello della conversazione, è stato proposto da Antonio Medici per restituire nei libri la dimensione dialogica tipica della buona esperienza didattica. L’Arte del casting è il primo, felice, risultato di questo progetto: indaga una professione poco esplorata ma sempre più importante nel processo ideativo e produttivo del film, offrendo uno strumento prezioso anche agli interpreti, giovani o meno, che si preparano ad affrontare un provino.