GRANDE ADESIONE AL BANDO PER FREQUENTARE IL PROSSIMO TRIENNIO DELLA SCUOLA VOLONTE’

Il bando per gli allievi e le allieve del triennio 2023/25 della Scuola Volonté, chiuso lo scorso 3 Novembre 2022, ha ottenuto una grande adesione da parte di quei giovani che vogliono intraprendere le professioni del cinema, superando i dati della precedente edizione. A tutti e a tutte va il ringraziamento da parte della Scuola, per la fiducia riposta in un’offerta formativa che in questi anni ha evidentemente conquistato una sua solida credibilità.

Centro di alta formazione professionale della Regione Lazio, cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo, la Volonté offrirà anche per il Triennio 2023/25 corsi gratuiti dedicati alle principali professioni del cinema, oltre a quattro workshop specialistici, ampliando così la sua missione formativa, grazie al costante sostegno dell’istituzione regionale. Per chi frequenterà la Scuola sarà possibile non solo sviluppare le proprie competenze e la propria creatività, ma anche cogliere le occasioni che nascono dalla rete di relazioni che la Volonté ha stabilito con molte realtà professionali e culturali.

Chiuso il bando di ammissione, ora si procede con la verifica dei requisiti formali richiesti per frequentare il percorso formativo. Gli elenchi dei candidati e delle candidate in possesso di tali requisiti saranno pubblicati a partire dal 14 novembre 2022 su questo sito, sul sito di LAZIOcrea S.p.A (Ente gestore della Scuola) e sul sito della Regione Lazio.

Contestualmente, saranno resi noti anche il calendario per lo svolgimento del test attitudinale, laddove previsto per la prima fase di selezione, e l’elenco dei libri consigliati e dei film da vedere per la fase successiva, consistente in colloqui e prove pratiche individuali. Si ricorda che saranno chiamati a sostenere il test i candidati e le candidate nelle aree professionali che hanno registrato oltre trenta domande di iscrizione. Negli altri casi, si accederà direttamente alla seconda fase di selezione. Per l’area di Recitazione, si prevede di terminare l’esame delle clip inviate entro la fine di novembre 2022. Nel mese di dicembre si svolgeranno i colloqui e le prove pratiche individuali.