APERTE LE ISCRIZIONI AI WORKSHOP PER SCRIPT SUPERVISOR E POST-PRODUCTION SUPERVISOR

Diventa un professionista del cinema con i due Workshop specialistici gratuiti promossi dalla Scuola Volonté: Supervisione della continuità nel film di finzione – II edizione e Coordinamento della post-produzione cine-audiovisiva. E’ possibile iscriversi da martedì 13 maggio fino a venerdì 28 giugno 2024, entro e non oltre le ore 12.00, esclusivamente utilizzando la piattaforma Web https://webapp.regione.lazio.it/scuolavolonte.

È possibile presentare domanda di partecipazione per uno solo dei due Workshop.

I Workshop, della durata di 150 ore ciascuno, si terranno nella sede dell’Hub culturale WEGIL della Regione Lazio, a Roma (Largo Ascianghi, 5). Il loro obiettivo formativo è fornire le competenze di base per due ruoli molto importanti nella realizzazione di un film: lo Script Supervisor, che controlla la continuità e la coerenza tra gli elementi che compongono inquadrature e scene, lavorando a stretto contatto con la regia, ma anche con tutti i principali reparti coinvolti nel processo produttivo; il Post-Production Supervisor, che pianifica e organizza il il flusso di lavoro nelle fasi di post-produzione e finalizzazione di un film, le quali comprendono, tra le lavorazioni più significative, il montaggio della scena e del suono, l’eventuale registrazione delle musiche, la creazione di effetti visivi digitali, , il missaggio del suono, la correzione del colore, la verifica dei titoli di testa e di coda e l’aggiunta di eventuali grafiche, le proiezioni di prova e gli export finali dei file del film.

Per partecipare alle selezione per ogni Workshop è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti; iscrizione a un Centro per l’Impiego che attesti lo stato di disoccupazione o inoccupazione; diploma di scuola secondaria di secondo grado; residenza o domicilio nella Regione Lazio, alla data di presentazione della domanda. Il percorso di selezione prevede un test pre-selettivo e un colloquio individuale ai primi 18 candidati/e della graduatoria che scaturirà dal test. Verranno ammessi a ciascun Workshop otto allievi/e, più eventualmente due uditori, attinti in ordine di posizione dalla graduatoria che verrà formata al termine dei colloqui. Le attività formative, per le quali è prevista la frequenza obbligatoria, si svolgeranno tra Ottobre e Dicembre 2024. Al termine di ciascun Workshop, gli allievi e le allieve in regola con la frequenza riceveranno un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail bando@scuolavolonte.it o contattare il numero 06 99500, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00.

Scarica qui il Bando e gli Allegati A e B.