IL FILM “ARSA” NELLE SALE

Presentato all’ultima edizione della Festa del Cinema di Roma, esce nelle sale il film “Arsa” dei Masbedo, il duo artistico formato da Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni, che hanno tenuto in passato incontri sulla videoarte presso la Scuola Volonté. I Masbedo, costituitisi nel 1999, hanno condotto nel loro percorso una costante esplorazione di diversi linguaggi artistici: video, installazione, cinema, performance, teatro d’avanguardia e sound design, con opere presentate o esposte in musei, istituzioni e festival di livello nazionale e internazionale.

Negli ultimi anni, il loro interesse si è concentrato sul rapporto tra cinema e arte, indagato con uno sguardo attento sia agli aspetti socio-antropologici, sia a quelli più intimi ed emotivi. Al film “Arsa”, secondo lungometraggio dei Masbedo, hanno collaborato il direttore della fotografia Gherardo Gossi, coordinatore dell’indirizzo di Direzione della fotografia della Scuola Volonté, e gli ex allievi dello stesso indirizzo Vanni Mastrantonio e Filippo Loccioni, oltre a Loredana Conte e Cinzia Castania (reparto regia) e Angelo Turetta (fotografo), che hanno tenuto incontri con gli allievi/e della Scuola.

Il sound design del film è di Marco Saitta, consulente e docente della Volonté per il missaggio e le tecnologie del suono. Girato a Stromboli, il film scava nei territori del lutto e della perdita, attraverso il confronto tra due giovani, Arsa e Andrea, e nello stesso tempo propone una riflessione critica sulla società contemporanea.