NASCE IL DAILY YOUNG DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA

L’iniziativa Daily Young prevede la realizzazione di brevi reportage audiovisivi, a cura di una redazione costituita da quattro mini troupe, che raccontino quotidianamente gli eventi più significativi della XIX edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 16 al 27 ottobre 2024. I giovani coinvolti nelle troupe assolveranno alle funzioni di giornalista cinematografico, regista, organizzatore, operatore di ripresa, fonico di presa diretta, montatore. Dopo una breve formazione iniziale, di massimo tre giornate, a cura della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, le troupe realizzeranno i brevi reportage audiovisivi secondo un calendario predisposto dal coordinamento dell’iniziativa, affidato a un professionista.

Una volta costituite, saranno impegnate due troupe al giorno, alternandosi con le due che sono in pausa. La Scuola Volonté curerà anche il tutoring dell’iniziativa e fornirà le apparecchiature necessarie per la realizzazione dei reportage audiovisivi. L’Ufficio Cinema della Regione Lazio ospiterà la redazione del Daily Young nei propri spazi presso l’Auditorium Parco della Musica, dove si svolge la Festa del Cinema di Roma.  I reportage saranno pubblicati sui canali YouTube della Festa del Cinema di Roma, della Scuola Volonté e di Lazio Terra di Cinema.  Ai partecipanti sarà fornito un accredito gratuito alla Festa del Cinema.

L’esperienza è destinata a 24 giovani tra i 18 e i 25 anni di età, selezionati attraverso un Bando pubblico, che si può scaricare al link qui sotto, diplomati/ da non oltre un anno presso le scuole secondarie di secondo grado del Lazio con indirizzo audiovisivo, o iscritti/e alle Facoltà universitarie del Lazio con indirizzo cinema o laureati/e presso le stesse da non oltre un anno, con competenze di base nel ruolo per cui si candidano. Le candidature possono essere presentate attraverso il form on line, dal 18 al 25 settembre 2024. Saranno accolte le prime pervenute in ordine di tempo, in regola con i requisiti previsti dal Bando.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Cinema per Roma, in collaborazione con la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté e l’Ufficio Cinema della Regione Lazio.
Informazioni: segreteria@scuolavolonte.it

Link al sito di iscrizione (attivo dal 18 settembre alle ore 12): https://my.romacinemafest.org/it/daily-young/