Torna a Roma l’edizione 2024 dell’Aperossa, manifestazione con ingresso libero che si terrà a Roma dal 10 al 14 settembre presso piazzale della Centrale Montemartini. L’evento è promosso dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS con il sostegno del Ministero della Cultura (Direzione Cinema e Audiovisivo), ed in collaborazione con Euroma 2 Cultural Experience. Il programma è ricco di proiezioni e live musicali, workshop, trekking urbani, visite museali. Dal pomeriggio, fino a mezzanotte, si susseguiranno una serie di eventi rivolti a fasce di pubblico di ogni età e interesse.
Ogni giorno, alle 16.30, si terrà Cinelab Kids, laboratori indirizzati a ragazze e ragazzi dai 7 ai 14 anni per far loro conoscere, in maniera interattiva, i meccanismi della moviola e i processi di lavorazione della pellicola cinematografica. Alla stessa ora saranno proposte anche le visite guidate della sezione Un giorno al museo: un’opportunità per esplorare la storia dell’ex centrale elettrica di Roma Montemartini; successivamente con Esplora, si terranno una serie di passeggiate gratuite di circa un’ora a mezza nelle aree adiacenti al Gazometro, per favorire uno sguardo nuovo e più consapevole sul territorio. Dalle 20.30 UnArchive Lab darà spazio ad incontri e proiezioni di film realizzati anche con la partecipazione dell’AAMOD, sempre legati al riuso creativo del found footage. Tra i lavori del ciclo sono attesi Kissing Gorbaciov di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife, Amor di Virginia Eleuteri Serpieri, La passione di Laura di Paolo Petrucci e Appunti romani di Marco Bertozzi.
Alle 22,30 l’appuntamento è con Live performance, appuntamenti dove suono e immagine si intersecano: si tratta di eventi speciali con altrettanti ospiti di eccezione, da Massimo Zamboni performer musicale sul film Arrivederci, Berlinguer! di Michele Mellara e Alessandro Rossi all’omaggio a Gabriella Ferri di Syria con il chitarrista Massimo Germini, dalle Otis – Vertical Tales dello sperimentatore Okapi all’ImperfecTrio dei jazzisti Marcello Allulli, Roberto Gatto e Pierpaolo Ranieri con Sketches of three. Una serata speciale inoltre, ospiterà la registrazione live di una puntata dello storico podcast scritto da Michela Murgia e Chiara Tagliaferri, Morgana – La Madre ep. 54 – Le Madri di Plaza De Mayo. Sul Palco de L’Aperossa Chiara Tagliaferri e Anna Foglietta. L’ultima serata della manifestazione sarà dedicata alla presentazione della Biblioteca dell’AAMOD: lo spazio sarà intestato alla regista e montatrice sovietica Ėsfir’ Šub della quale sarà proiettato il film La caduta della dinastia dei Romanov. Ad introdurre l’evento sarà la scrittrice Igiaba Scego.