SET MAISono aperte le iscrizioni al percorso di formazione triennale della Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté“, A.F 2016/2019.  È possibile presentare la propria candidatura per partecipare al bando di ammissione fino alle ore 13:00 del 13 ottobre 2016. La scadenza del bando è infatti stata prorogata (vai all’avviso di proroga).

Visualizza il bando di ammissione e scarica gli allegati: allegato A (modello di domanda) e allegato B (obiettivi e articolazione didattica del percorso formativo).

Il bando per l’ammissione di n. 82 allievi/e al triennio formativo 2016/2019 presso la Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté” rientra nel Programma Operativo della Regione Lazio – Fondo Sociale Europeo – Programmazione 2014-2020.

L’allegato B del bando presenta in maniera sintetica la Scuola Volonté, illustrandone per grandi linee gli obiettivi e l’articolazione didattica. Il percorso di formazione è gratuito e riservato a giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti, iscritti presso un Centro per l’Impiego e in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, ad eccezione dell’area formativa di Recitazione, per la quale è richiesto il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media).
Il percorso formativo si compone di 2.100 ore obbligatorie (900 ore di didattica frontale, 890 ore di attività seminariali e laboratoriali; 310 ore di tirocini formativi), per ciascuna delle seguenti aree tecnico-artistiche:

  1. Regia
  2. Organizzazione della produzione
  3. Sceneggiatura
  4. Recitazione
  5. Direzione della fotografia
  6. Scenografia cinematografica
  7. Costume cinematografico
  8. Ripresa del suono
  9. Montaggio del suono
  10. Montaggio della scena
  11. VFX Compositing

È possibile presentare la candidatura per una sola area tecnico-artistica. Saranno ammessi alla frequenza dei corsi 7 allievi/e per ogni area, tranne che per recitazione a cui saranno ammessi 12 allievi (6 maschi e 6 femmine). Al termine del percorso formativo triennale, gli allievi/e che avranno superato le prove d’esame, conseguiranno un Attestato di Qualifica relativo all’area tecnico-artistica frequentata e avranno la possibilità di essere inseriti in un percorso di accompagnamento al lavoro durante il quale saranno impegnati nella realizzazione di un’opera audiovisiva professionale prodotta dalla Scuola Volonté.

Scadenza Bando: nuova scadenza 13/10/2016 alle ore 13.00