PUBBLICATO L’ELENCO DEGLI AMMESSI ALLA TERZA FASE DI SELEZIONE

Dal 28 ottobre all’8 novembre 2019 si svolgeranno i Laboratori di orientamento e valutazione, terza e ultima fase del percorso di selezione

Sono state pubblicate le graduatorie degli undici indirizzi professionali della Volonté, scaturite dai colloqui e dalle prove pratiche sostenute dai candidati-e nella seconda fase di selezione, con l’indicazione degli ammessi ai Laboratori di orientamento e valutazione, che costituiscono la terza ed ultima fase del percorso di selezione per l’ammissione ai corsi.

I Laboratori si svolgeranno dal 28 ottobre all’8 novembre 2019, presso la sede della Scuola in via Greve 61 a Roma, con un calendario pubblicato insieme alle graduatorie. I candidati-e che vi sono stati ammessi hanno l’obbligo della frequenza per almeno il 70% delle ore previste per ciascun Laboratorio (51 ore per Recitazione, 50 ore per tutti gli altri indirizzi professionali), pena l’esclusione dal percorso selettivo.

I Laboratori consistono in attività funzionali ad approfondire attitudini, motivazioni, capacità di apprendimento dei candidati-e, utili a fornire alle Commissioni esaminatrici gli elementi per valutare l’ammissione ai corsi; prevedono la costituzione di gruppi omogenei per aree professionali, ma anche la possibilità di confronto con reparti cinematografici affini. Per l’area di Recitazione, il primo giorno, saranno costituiti due gruppi di 12 candidati-e ciascuno, per rendere più efficace la partecipazione alle attività.

Nell’ultimo giorno di ciascun Laboratorio, le Commissioni faranno un bilancio individuale dell’esperienza svolta dai partecipanti, da cui scaturirà la graduatoria finale: per l’area di Recitazione, saranno ammessi al percorso formativo i primi 6 candidati e le prime 6 candidate; per tutte le altre aree saranno ammessi al percorso formativo i primi 6 candidati/e di ciascuna di esse, più eventualmente un uditore, che sarà il settimo nella rispettiva graduatoria.

 

Link ai documenti