Ultimi giorni per partecipare alla nuova edizione di PerSo, il Festival Internazionale di Cinema Documentario Sociale di Perugia. Il capoluogo umbro ospita infatti, oramai interrottamente dal 2014, questo progetto della “Fondazione La città del sole”, Onlus che ha maturato una significativa esperienza in ambito culturale e realizzato importanti progetti di produzione in campo cinematografico.

Scopo del festival, che quest’anno si terrà in settembre, è quello di “raccontare, attraverso il cinema del reale, il mondo del sociale nel suo senso più ampio e nelle articolazioni più varie, con attenzione ai linguaggi innovativi della documentaristica e alla sua capacità di far dialogare generi diversi; nel costante obiettivo di avvicinare un vasto pubblico alle storie e alle tematiche affrontate“.

AccPerSo-660x330anto al Concorso, inoltre, il Festival propone ogni anno tre retrospettive. Una prima retrospettiva è dedicata a un autore simbolo del cinema del reale, anche nel suo intreccio con il cinema di finzione; la seconda è incentrata su una particolare tematica sociale, scelta di anno in anno anche con occhio attento alle emergenze sociali del momento. La terza, infine, è una retrospettiva fissa dedicata al Cinema della Follia.  Il format del Festival prevede che le singole proiezioni vengano accompagnate da incontri con autori e protagonisti, mentre le retrospettive sono collegate ad iniziative e convegni di approfondimento con esperti e operatori del settore.

Una menzione speciale merita l’esperimento delle Giurie speciali, la Giuria dei Detenuti e delle Detenute, costituita in collaborazione con la Casa Circondariale di Perugia-Capanne e quella dei Rifugiati politici e Migranti: un’iniziativa originale, portata avanti con successo, che qualifica e arricchisce i contenuti proposti dal festival, oltre a favorire l’integrazione sociale dei soggetti coinvolti.

La scadenza del bando è fissata al 15 aprile. L’iscrizione di un film al concorso del PerSo Film Festival 2017 deve essere effettuata esclusivamente online, sul sito ufficiale del Festival, attraverso l’apposita pagina d’iscrizione o attraverso la piattaforma FilmFreeway. I prodotti non devono essere mai stati presentati o proiettati pubblicamente in Italia, prima del 1° ottobre 2017. Per conoscere tutte le procedure e i costi di partecipazione visualizza il bando e i regolamenti.

Per informazioni: http://www.persofilmfestival.it/

Fondazione “La città del sole” – Onlus
Indirizzo: Via XX Settembre 72 – 06121 Perugia
Telefono: 075/5731265

DIREZIONE ORGANIZZATIVA: coordinamento@persofilmfestival.it
E-MAIL GENERALE: info@persofilmfestival.it
SEGRETERIA: segreteria@persofilmfestival.it
STAMPA: stampa@persofilmfestival.it