La Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane  (DGAAP) e la Direzione Generale Cinema (DGC) promuovono la prima edizione del progetto “CINEPERIFERIE”, programma finalizzato a sostenere iniziative culturali capaci di contribuire alla conoscenza dei paesaggi urbani e di valorizzare le culture presenti nelle periferie italiane.

Due le linee di finanziamento: la prima per la realizzazione di rassegne cinematografiche nelle aree caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale; la seconda per la produzione di cortometraggi a carattere documentaristico. Il bando è rivolto per la sezione rassegne a enti pubblici e privati senza scopo di lucro, università, fondazioni, comitati ed associazioni culturali e di categoria, mentre per la sezione cortometraggi a organismi professionali del settore cinematografico e audiovisivo.

Le risorse impegnate dalla DGAAP e dalla DGC ammontano a 200 mila euro, per un massimo di 15mila euro per ogni progetto di rassegna e 25mila euro per la realizzazione di cortometraggi, fino all’80% del budget totale di ogni singolo progetto.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet della DGAAP. Per partecipare al bando è necessario registrarsi sul sito del MiBACT entro le ore 12:00 del 18 maggio 2018.