Da oggi è attiva la pagina delle news.

Questa sezione del sito, insieme alla nuova newsletter, fanno parte di un progetto informativo e di orientamento pensato per gli allievi della scuola Volonté, ma rivolto, di fatto, a tutte e a tutti i giovani che ricercano occasioni di lavoro e di crescita professionale nel settore cinematografico e dell’audiovisivo.

Il focus di ogni notizia – indipendentemente dal tema – è quello di fornire al lettore informazioni utili per beneficiare delle opportunità, partecipare alle iniziative, accedere agli istituti previsti dalla legge, prendere contatto con i professionisti, le aziende e gli enti che operano nel settore.

Insieme a questo taglio più prettamente pragmatico, che caratterizzerà le pagine degli eventi e delle opportunità, troverete anche una parte dedicata agli approfondimenti (con articoli, interviste, schede tecniche o tematiche, segnalazioni di studi e ricerche) attraverso cui sviluppare gli argomenti di vostro interesse o ricevere indicazioni utili su come poterlo fare.

È possibile effettuare anche una ricerca mirata in base alla propria area professionale, una delle dieci in cui la scuola svolge la sua azione formativa: recitazione, fotografia, costume, scenografia, montaggio, suono, VFX, produzione, regia, sceneggiatura.

Ampio spazio verrà dato alla segnalazione dei casting e delle offerte di lavoro, dei corsi formazione e dei workshop. Sarà possibile avere informazioni sui festival e i concorsi cinematografici, sugli enti e le istituzioni di promozione cinematografica, sui finanziamenti europei o altre iniziative a sostegno dello sviluppo dell’industria e dei professionisti del settore.

Ovviamente troverete gli eventi realizzati dalla Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté”, ma anche una selezione degli avvenimenti più interessanti in svolgimento a Roma e nell’aerea metropolitana.